ARISS SCHOOL CONTACT



L’Istituto Comprensivo Settimo IV promuove nelle proprie classi il progetto di astronomia “Il cielo sopra di noi”:  è un progetto di continuità verticale che coinvolge le ultime classi della scuola primaria e le classi della scuola secondaria, offrendo percorsi e laboratori diversi a seconda dell’età degli allievi. 

Nell’ambito di questo progetto la scuola è stata selezionata fra diverse scuole in tutta Italia per partecipare all’evento ARISS School Contact, una conversazione via radio con l’astronauta Luca Parmitano che si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). 


L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione del Museo dell’Astronomia e planetario di Pino Torinese Infini.to che mette a disposizione personale esperto, locali e strutture e grazie all’intervento di radioamatori del gruppo ARISS Europe che effettueranno il collegamento via radio con la Stazione Spaziale. L’evento  si terrà a Infini.to nella settimana dal 14 al 20 ottobre 2019: la data e l’ora esatta saranno comunicate dall’ ARISS Europe una settimana prima del passaggio della Stazione Spaziale sopra il cielo di Settimo Torinese.


All’evento parteciperanno alcune classi quarte e quinte delle scuole primarie Andersen e Rodari e diversi ragazzi delle classi della scuola secondaria Calvino, per un totale di circa 160 allievi. La conversazione con Luca Parmitano sarà breve: la Stazione Spaziale impiega solo dieci minuti per percorrere la porzione di cielo sopra di noi, ma in questi pochi minuti i ragazzi potranno porre domande via radio all’astronauta e ascoltare le sue risposte, mentre l’evento sarà trasmesso in streaming sul canale internet fornito dai radioamatori.  


Tutti gli allievi che non potranno partecipare direttamente potranno comunque seguire l’evento e ascoltare i loro compagni collegandosi via internet da scuola oppure da casa insieme ai propri genitori.



REFERENTI DEL PROGETTO:

Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Grazia Di Gangi
Prof.ssa Giorgia Givone (docente di matematica e scienze della scuola secondaria Calvino)

Direttore di Infini.to Dott.ssa Eleonora Monge
Dott.ssa Simona Romaniello (Responsabile Ufficio Didattica e divulgazione di Infini.to)  

Claudio Ariotti (Responsabile Associazione Radioamatori Italiani – sezione di Casale Monferrato)

Commenti

Post popolari in questo blog

SNOWBOARD 2019